Home page >> Servizi >> Progetto "Nonna raccontami"
Si tratta di una raccolta di filastrocche, favole, canzoncine, conte, indovinelli e proverbi degli ospiti delle RSA, illustrato con i disegni creati dagli studenti di un istituto d’arte della zona di appartenenza della rsa. 
Il libro potrà venire successivamente presentato nelle scuole elementari territoriali, insieme a piccole rappresentazioni delle favore, recitate da studenti delle scuole medie.
La mission.
Raccogliere dalla voce dei nostri anziani le memorie ludiche della loro infanzia per preservarle e portarle come patrimonio culturale alla conoscenza delle nuove generazioni di bambini e ragazzi. Per l’anziano la narrazione crea momenti di benessere e sente di aver ancora un ruolo partecipe nella nostra società solitamente poco attenta ai tempi e ai ricordi delle persone non più giovani.
Per i giovani, creare un’opera che faccia conoscere il talento creativo dei nostri giovani artisti delle scuole d’arte, dare loro visibilità e avvicinarli alla realtà vissuta dai loro nonni.
Per i ragazzi, chiedere agli alunni delle scuole medie di rappresentare e mettersi in gioco con questi racconti, far conoscere l’importanza della collaborazione generazionale e avvicinarli ad un mondo ludico semplice che spesso non vivono nella realtà di oggi perché passano direttamente dalla prima infanzia ai videogiochi e pc.
Per i bambini, per i più piccoli delle scuole elementari conoscere e imparare nuovi ritornelli e favole che qualche fortunato bambino ha già potuto sentire direttamente dalla voce della nonna, ma che tanti bambini ancora non conoscono.
Creare un immaginario filo generazionale che gestito da noi adulti crea un legame di conoscenze ed emozioni che arricchiscono tutti i soggetti coinvolti.
Il progetto è molto articolato e impegnativo, ma dà una grande visibilità alla struttura su tutto il territorio di competenza, inoltre è possibile che dalla produzione grafica del testo e dalla rappresentazione teatrale, pensare di raccogliere fondi per questo e successivi progetti.
È possibile la realizzazione dello stesso in vari step successivi.
Attivazione
Per fissare un primo incontro ed avere informazioni maggiori su questo progetto, costi e modalità di realizzazione,  è sufficiente inviare una mail a questo indirizzo  info@fasolato.it oppure telefonare al seguente numero, in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.