Home page >> Servizi >> Progetto "Le pagine della nostra vita"

Questo progetto è rivolto alle persone alle quali viene diagnosticata una forma di demenza senile o Alzheimer, ma che si trovano in uno stadio iniziale della malattia e che quindi hanno ancora buone capacità residue di ricordo.
Premessa
Questo progetto prende l’ispirazione da un film: "Le pagine della nostra vita", è un film del 2004, diretto da Nick Cassavetes, tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks.
L'inizio del film è ambientato in una casa di riposo, dove un uomo anziano legge giornalmente stralci di un diario ad un'anziana donna affetta dalla demenza senile. La donna, che non ricorda nulla di sé, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario. Un amore nato durante una calda estate nella Carolina del Sud, ambientato negli anni quaranta. L’anziano è il marito della donna e leggendole il diario della loro vita, lei ha dei momenti di lucidità dove... ricorda. Alla conclusione del diario finalmente l'anziana donna ha un momento di reminiscenza: quella che sembrava l'appassionante storia di due sconosciuti è più vicina a lei di quanto non credesse, il suo amorevole anziano lettore è suo marito.
Finalità
La finalità è quella di fissare i ricordi della propria vita raccogliendoli in un diario biografico per lasciare una traccia di se, per poter tenere tra le mani un libro che raccolga la storia e i ricordi più importanti della vita e della propria famiglia, per non lasciare che il tempo e la malattia li cancelli.
Modalità di realizzazione
Dopo un primo incontro gratuito di tipo informativo al domicilio della persona che richiede la biografia, si concordano gli appuntamenti successivi. La raccolta delle biografie avviene direttamente tramite un pc portatile oppure per alcune situazioni tramite registrazione e successiva trascrizione del narrato.
Attivazione
Per fissare un primo incontro ed avere informazioni maggiori su questo progetto, costi e modalità di realizzazione, è sufficiente inviare una mail a questo indirizzo info@fasolato.it oppure telefonare al seguente numero, in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.